Cosa rende Maxidina Speciale e perchè dovresti usarlo nel tuo settore

MTF Biochemical srl nasce dall’innovativa idea di prodotti brevettati nel campo dell’igienizzazione e dell’abbattimento degli odori sgradevoli con l’intento di svilupparne
l’applicazione in campo civile ed industriale. Il nostro laboratorio svolge attività di ricerca e sviluppo di soluzioni personalizzate per l’eliminazione delle sostanze maleodoranti e tossiche sviluppate da fermentazione anaerobia di materiale organico. La nostra area produttiva si preoccupa di produrre le miscele solide in confezioni idrosolubili pronte all’uso. Trattiamo settori civili ed industriali al fine di migliorare e rendere più sani gli ambienti confinati, sempre nel completo rispetto dell’ambiente.

L’IDEA

L’idea dei prodotti dal meccanismo brevettato che avessero un’azione duratura nell’abbattimento degli odori sgradevoli prende forma quindici anni fa dall’esigenza di
trattare i cassonetti di raccolta rifiuti per ottenerne una corretta pulizia e, soprattutto nel periodo estivo, l’eliminazione duratura degli sgradevoli odori prodotti dalla spazzatura in fermentazione.

IGIENIZZAZIONE

Solo eliminando ogni residuo organico visibile e invisibile (biofilm) si può avere la certezza di poter avere la massima efficacia nel prevenire proliferazioni batteriche e/o virali.

Maxidina® è quindi il coadiuvante ideale e necessario nell'igenizzazione di superfici rigide e di ogni punto difficile da raggiungere con i mezzi di pulizia convenzionali, mantenendo il risultato stabile nel tempo e assicurando la massima efficacia di successivi trattamenti.

Elimina Odori Igienizzante

Maxidina® è un prodotto igienizzante elimina odori perché ne rende l’abbattimento definitivo e stabile nel tempo eliminando la causa della produzione dei composti
maleodoranti.

Maxidina® agisce laddove i detergenti e i disinfettanti non arrivano perché è in grado di ossidare le sostanze maleodoranti come ammoniaca, idrogeno solforato, derivati organici azotati e solforati e di inibire la carica batterica anaerobia a vantaggio della biomassa attiva che viene invece stimolata nella sua attività di degradazione aerobia dei materiali organici.

I detergenti, generalmente formulati con tensioattivi, hanno la capacità di portare in soluzione ma non di disgregare la frazione organica grassa che in parte, però, viene ridistribuita sulla superficie trattata creando un biofilm organico, terreno di coltura ideale per la proliferazione di contaminazioni batteriche.

I disinfettanti sono sostanze di vario tipo che eliminano la maggior parte dei microrganismi presenti su una superficie ma non hanno alcuna capacità di disgregazione
del substrato organico nel quale i microrganismi si sviluppano.

Compatibilità ambientale

Tutti i prodotti della linea Maxidina® sono disponibili in confezioni idrosolubili mono dose  per limitare al massimo l’impatto ambientale ed occupare il minor spazio possibile facilitando lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo.
Le buste idrosolubili vengono sciolte direttamente in acqua producendo velocemente la soluzione di prodotto nella concentrazione corretta per avere la giusta efficacia, per la massima praticità e velocità d’uso senza sprechi.

Tutti i prodotti della linea Maxidina® sono completamente ECOCOMPATIBILI.

I prodotti Maxidina® NON contengono le seguenti sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente:

  • componenti che producono composti volatili irritanti e tossici per inalazione (acidi e basi forti, ipoclorito o cloro come la varechina, aldeide formica o altre aldeidi aggressive quali glutaraldeide, bromo-nitro amino derivati)
  • enzimi che possono generare reazioni allergiche per contatto con la pelle o alle vie respiratorie se inalati

Attività igienizzante selettiva

L’attività inibente selettiva della linea di prodotti Maxidina® è stata confermata da uno studio effettuato presso il Dipartimento di Igiene dell’Università LA SAPIENZA di Roma che ha evidenziato la seguente attività:

  • test su ceppi di collezione: E. Coli, 14 ceppi di Salmonella Enterica;
  • test su ceppi di isolamento clinico: E. coli, E. faecalis, E. aerogenes, E. cloacae, C. freundii, K. pneumoniae, Acinobacter Lowffi, Enterobacteriaceae.

Maxidina® non sviluppa in nessun modo resistenza batterica nella sua azione selettiva sui batteri anaerobi, migliorando di fatto l’azione dei disinfettanti utilizzati successivamente nei protocolli di disinfezione che, al contrario, notoriamente sviluppano resistenza.

Inoltre Maxidina® ha la capacità di sviluppare ossigeno attivo che completa l’azione sanificante.

Cos'è il biofilm

Il biofilm è una pellicola viscosa che aderisce su vari tipi di superfici: sistemi di raffreddamento, tubazioni alimentari, strumenti chirurgici, filtri a membrana, superfici
aperte, ecc. È composto da lieviti, batteri e polimeri organici (EPS): eso-poli-saccardi, ovvero conglomerati polimerici costituti essenzialmente di proteine, polisaccaridi,
glicoproteine e acidi nucleici. Costituisce la protezione dei microrganismi dagli eventi esterni e da riserva di nutrimento e funge da “trappola” per la materia organica e minerale, nonché un solido punto di ancoraggio per gli ospiti. Il biofilm rappresenta una potenziale fonte di contaminazione costante.

La sua formazione è un fenomeno del tutto naturale che si realizza quando vi è la presenza di residui di sostanze nutrienti derivanti dagli alimenti che sono stati a contatto con le superfici interessate, soprattutto quelle più difficili da raggiungere nelle consuete procedure di pulizia e sanificazione.

Le procedure di sanificazione non devono sottovalutare questo pericolo e devono essere in grado di eliminare ogni residuo organico dalle superfici di lavoro e, qualora necessario, se già formato, eliminare il biofilm stesso.

Compila il modulo per un appuntamento conoscitivo

Carrello